Negli studi USA si è dimostrato che le donne lesbiche e bisex hanno un rischio che oscilla dal 7 al 37 per cento di prendere una Malattia Sessualmente Trasmessa (MST).
Le percentuali relative sono state calcolate... nel 2014... :
Papilloma virus (30,6%)
Clamidia (19,6%)
Herpes orale o genitale (16,3%)
HIV (6,1%)
Questo studio spagnolo spiega quali siano le motivazioni ad usare o meno metodi di prevenzione meccanici (dighe dentali e condom femminili):
Come è prevedibile è l'omofobia interiorizzata, l'abuso di alcolici o stupefacenti ad essere i principali fattori che forse ne limitano l'uso, ma che soprattutto aumentano il rischio di MST.
Tuttavia è la paura del HIV ad aumentarne l'uso, ma il 6%... del 7-37%... è in realtà un valore bassissimo e quindi rappresenta più l'effetto dell'ansia sempre da Minority Stress.
Ha maggior senso lavorare sulla riduzione dell'abuso di Alcolici e Stupefacenti, sull'accoglienza familiare e scolastica per evitare del tutto il Minority Stress e l'omofobia interiorizzata che nel caso delle donne lesbiche e bisex si somma alla misoginia.
Un altro elemento fondamentale è la vaccinazione per HPV perché in ogni caso non può essere fermato meccanicamente con dighe dentali e condom femminili e causa anche tumore alla cervice uterina!
Comentarios