Nel caso non lo sapeste, l'Italia viola con la legge 40 il Diritto alla RIPRODUZIONE di tutte le persone LGBTI.
Anche le persone Transgender ed Intersessuali possono, seppure raramente, essere incinta o allattare, ed in ogni caso essere genitori.
Ovviamente sono le persone LGBTI nate donne quelle che hanno più probabilità di riprodursi, con metodi naturali, artigianali o artificiali.
Nel caso di operazioni precoci con ormoni o chirurgia alle persone Transgender e Intersessuali si dovrà sempre ricordare la maggior improbabilità di conservare una capacità riproduttiva, per garantire una scelta consapevole.
Oggi anche le persone Gay Bisessuali e Lesbiche trovano solo nella legislazione il mancato riconoscimento alla realtà genitoriale abbastanza diffusa, seppure molto meno frequente rispetto alla popolazione generale.
Alcuni studi USA dimostrano che donne lesbiche o bisessuali hanno maggior frequenza di gravidanza in adolescenza rispetto alla popolazione generale, a causa di stupri correttivi, auto-sperimentazione per omofobia interiorizzata, mancato uso del preservativo per Minority Stress, perché il desiderio di maternità precede quello di autostima o semplicemente per desiderio di maternità.
Queste dimensioni vanno valutate in ambito di accoglienza di psicoterapia ma anche al rovescio in Ginecologia di fronte ad una gravidanza in adolescente non bisogna escludere queste possibilità.
Comentários