Il genere non è inventato ma è una attribuzione soggettiva rispetto a 2 domande:
Chi abita questo corpo
Quale corpo voglio abitare
Io fondamentalmente è neutro... sempre... come il tu... ma nella lingua italiana poi si usano aggettivi con genere maschile o femminile...
In realtà ci viene assegnato solo un Sesso alla nascita sui 2 riconosciuti per legge ... nonostante l'evidenza dell'esistenza di persone Intersessuali ... e tranne per le persone Intersex questa è una realtà oggettiva.
E il genere?
Il genere è una realtà soggettiva... comunicabile solo quando si è in grado di farlo (dai 3 anni in su... ambiente omo-transfobico permettendo)...
Il genere è reale?
Gli studi di Neuroimaging e Epigenetica dicono di sì...
Le ideologie omo-transfobiche dicono di no...
La realtà soggettiva valutata da studi di psicologia e sociologia tuttavia anticipa gli studi di Neuroimaging e Epigenetica negando le assunzioni ideologiche omo-transfobiche.
La società attribuisce anche anagraficamente o in Sanità una biunivocità, una relazione inscindibile tra sesso alla nascita, oggettivo, tranne per Intersessuali cui èattribuito un altro di fantasia, e genere, soggettivo... ma tuttavia reale evidente al Neuroimaging ed Epigenetica ed imprescindibile da quella che è la realtà umana più profonda, psicologica o sociale!
Il genere quindi può essere congruente nella maggior parte dei casi al sesso anagrafico come considerato tradizionalmente ma essendo una realtà della mente ossia del cervello può essere non congruente alla realtà oggettiva dei genitali alla nascita.
Una persona si definisce a partire dalla sua mente non dai suoi genitali e questo vale anche per le persone Intersex la cui attribuzione alla nascita come M o F potrebbe corrispondere al loro genere soggettivo ma sappiamo che ci sono errori accertarti fino al 30% dei casi !
Per conoscere il genere di una persona, fin dai 3 anni di età bisogna chiederlo alla persona medesima, ricordandosi che esistono condizioni intermedie, fluide, non binarie, ecc perché la realtà della mente è soggettiva!
Per conoscere il sesso basta essere oggettivi alla nascita riconoscendo che esistono persone Intersex ed indicandone come tale il sesso alla nascita.
Tutte le sfumature del genere e dei genitali alla nascita sono possibili ma il numero di persone coinvolte resta intorno al 1% per Intersex ed 1% per gender variant...
Comments