top of page

DCA ed Obesità nelle persone LGBTI

Writer's picture: AMIGAY apsAMIGAY aps

Come sempre è la Review di Nagata ad offrirci il quadro più ampio sui DCA nelle persone LGBTI:



Tuttavia questa Review italiana per la prima volta ci mostra quanto ancora si debba fare per garantire la Formazione del personale sanitario in merito alla correlazione tra Minority Stress e DCA in persone LGBTI e nelle strategie terapeutiche efficaci:



Nascondersi, subire discriminazioni, essere poveri (anche perché espulsi da casa), essere di etnie non occidentali, essere gender non conformi (effeminati androgini virago transgender) causa maggior rischio di Disturbi della condotta alimentare (DCA).


Le donne lesbiche e maschi transgender sono inoltre più spesso obesi, mentre i maschi gay e donne Transgender prima dell'uso di Estrogeni sono più spesso in forma o troppo magri.


L'obesità è talvolta legata a PCOS ed ipotiroidismo ereditari.


Fare Comjng Out o comunque essere visibili e ricevere supporto per la propria visibilità è il maggiore fattore protettivo contro i DCA.


Politiche inclusive nelle scuole e la accoglienza Affermativa in famiglia e in Sanità sono poi fondamentali per garantire gli adolescenti LGBTI contro i DCA.


Le Terapie Affermative (incluso Triptorelina negli adolescenti) sono fondamentali contro i DCA nelle persone Transgender.


Una Psicoterapia Affermativa per gli adolescenti LGBTI con DCA e per i loro genitori sono dimostrate essere efficaci.  Esistono modelli validati soprattutto come Cognitivo-comportamentale.


Anche i Sanitari possono beneficiare di Psicoterapie Affermative e di Corsi di Formazione.





3 views0 comments

Recent Posts

See All

Commentaires


bottom of page