Siamo orgogliosi di promuovere questo corso di formazione ECM online sulle persone Transgender a cura dell'ISS:
"Siamo lieti di comunicare che il corso ECM FAD "Le persone transgender: dalla salute al diritto" è online su EDUISS, la piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza in salute pubblica dell'Istituto Superiore di Sanità. Il corso, che si colloca nell’ambito di una progettualità condivisa tra il Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Presidenza del Consiglio dei Ministri, si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti che operano nell’ambito della salute, attraverso un approccio multidisciplinare, una panoramica relativa al benessere e alla salute delle persone transgender, tematica complessa e finora scarsamente affrontata da corsi di formazione istituzionale. Il corso è articolato in cinque obiettivi che consentono ai professionisti sanitari di avere una visione d’insieme sull’argomento che include cenni sull’identità sessuale e le sue basi biologiche per poi affrontare gli aspetti psicologici, endocrinologici e chirurgici relativi al percorso di affermazione di genere. I principi generali del diritto all’identità di genere nella legge italiana sono inoltre trattati.
L’iscrizione al corso sarà possibile fino al 23 giugno 2023 (salvo il raggiungimento del tetto di 30.000 iscritti) al link:
ed il suo completamento consentirà il conseguimento di 16 crediti ECM. Il corso è rivolto a medici, psicologi, infermieri, infermieri pediatrici, logopedisti, dietisti, farmacisti, assistenti sanitari, educatori professionali."
コメント