Il mancato uso del Preservativo e il sesso ricettivo anale sono le principali cause di trasmissione dell'HIV, per causa delle caratteristiche dei tessuti anali ricchi di cellule sensibili all'infezione.
Tuttavia il mancato uso del Preservativo è a sua volta legato a fattori strutturali e psico-sociali che incidono sulla possibilità di usarlo prima ancora della libertà di scelta.
In tutti questi casi va consigliata la PREP ma le condizioni poste per averla e quelle in cui versano le persone a richio ne limitano l'accesso anche adesso che è gratuita.
Questo studio US con Anagrafica Inclusiva analizza le condizioni delle persone Transgender nell'arco di 3 anni rispetto ai seguenti fattori sindemici:
1) incarcerazione
2) non avere una dimora
3) chiedere denaro o droghe per sesso
4) aver subito violenza sessuale
5) poliabuso di droghe
6) distress psicologico (Minority Stress)
Nel caso US anche l'etnia è considerata importante, ma in Italia le differenze etniche riguardano principalmente le persone migranti e solo da poco per la seconda generazione. Queste hanno entrambe gravi problemi diversi dalla semplice etnia che invece è una condizione stabile e specifica degli US.
Questi fattori vanno considerati anche per le problematiche oncologiche o cardiovascolari ed anche se in modo meno rilevante sono elementi importanti anche per le persone omosessuali e bisessuali anche solo occasionali.
Comments