top of page
Writer's pictureAMIGAY aps

Cardioncologia e persone Transgender

La Cardioncologia è una disciplina che si occupa di prevenire e trattare gli eventi avversi cardiovascolari da antitumorali.



Questo articolo delle nostra Socia Amigay Dott.ssa A.M.Fioretti spiega nel dettaglio le informazioni scientifiche più rilevanti


È il tasso precoce di Tabagismo una delle principali cause di mortalità precoce delle persone Transgender e quindi per malattie oncologiche e cardiovascolari.


L'altra causa è il mancato accesso ai programmi di prevenzione e Screening per cause strutturali e per transfobiasanitaria, il mancato sostegno della famiglia in caso di malattia e la povertà.


La medicina di precisione prevede la declinazione della cardio tossicità per genere. In particolare, recenti statement nazionali ed internazionali a cura delle società scientifiche degli Oncologi Italiani ed Americani, così come emendamenti dell'Istituto Superiore di Sanità, indicano precise linee guida nella gestione delle persone transgender e gender diverse.


Non esistono ancora statements specifici da parte delle società scientifiche di Cardiologia italiane ma esistono già linee guida internazionali che la dott.ssa A.M.Fioretti ha riassunto nel suo articolo.








7 views0 comments

Comentarios


bottom of page