top of page

C'è un nuovo rischio M-Pox?

Non sappiamo se sia solo uno scoop estivo quello di un rischio di nuova Epidemia di M-Pox in Europa tra omosessuali, bisessuali persone transgender e loro partner o altre persone che abbiano rapporti sessuali tra nati uomini.


Questa recente Review ci informa sui fattori di rischio:


1) Avere più partner sessuali occasionali all'interno di reti sessuali interconnesse (amicali, nei locali  oppure online)

2) Partecipare a eventi sessuali durante i mesi primaverili ed estivi

3) Partecipare a feste chemsex

Ognuno può facilitare ulteriormente la trasmissione della malattia.


Resta basso il rischio per la popolazione generale mentre diventa basso per chi lavora in Sanità o nei laboratori di analisi se segue le corrette procedure di sicurezza valide per tutte le possibili infezioni.


Va soprattutto consigliato il Vaccino JYNNEOS per le persone che abbiano rapporti omosessuali, che non avessero ricevuto in precedenza un vaccino contro il Vaiolo e che non abbiano una immunideficienza da HIV o per altre cause. Il vaccino è a virus attenuato e nelle persone immunocompromesse causa uguali o maggiori danni della malattia effettiva.


L'eventuale Terapia si limita a idratazione e controllo in ambiente normale, cure sintomatiche come per la febbre e i dolori e l'uso eventuale di antibiotici SOLO se c'è sovrainfezione batterica sulle piaghe.


La FDA americana raccomanda alcuni antirrtrovirali solo per le persone con immunideficienza da HIV o altre cause.


La sede dove si trova maggiormente il virus è la bocca, l'ano e il liquido seminale. Va quindi consigliato SEMPRE l'uso del Preservativo anche per rapporti orali, anali o oro-anali.





1 view0 comments

コメント


bottom of page