Le persone Lgbt oggi anziane andranno più spesso in ospizio perché solo in un quarto dei casi hanno figli, contro il 90% degli etero. In futuro questa differenza potrebbe cambiare perché si ridurranno i matrimoni di copertura.
Nella maggior parte degli anziani, generalmente #lesbiche, oggi, purtroppo, l'#omofobia e la #transfobia hanno fatto tagliare i ponti con le famiglie d'origine e questo implica legami da riconoscere con la 'famiglia di scelta' costituita da amici o partners anche non legalmente riconosciuti.
Esiste anche il problema del Coming Out, nel senso della manifestazione di interesse sessuale da parte di persone anziane Lgbt in ospizio e in pubblico. Manifestazioni d'affetto semplici come una carezza o un bacio potrebbero essere vissute con ansia in ospizio o causare reazioni omofobe.
#Amigay ricorda che il Personale Sanitario e i #medici #Geriatri, il Personale degli ospizi e residenze per anziani, dovrebbero essere preparati ad accogliere anziani #Lgbt con un Corso di Formazione in Sex Orienteering e Medicina di #Genere Lgbt. Anche i sistemi di Badanti domestiche dovrebbero adeguarsi ad anziani Lgbt, sposati o single.
ISCRIVETEVI E SCRIVETECI amigayonlus@gmail.com
Comments