Con un linguaggio semplice ma scientifico le colleghe pediatre di ACP, P. Neri e M. Tolu, introducono i genitori che ricevono la Rivista UPPA a conoscere serenamente ed accogliere fin dall'inizio i propri figli LGBTI.
https://www.uppa.it/educazione/pedagogia/piccolo-vocabolario-genere
È la prima volta in Italia che delle pediatre, non a caso due donne, spezzano lo stereotipo del fiocco rosa e blu, per spiegare proprio ai genitori che si nasce anche col fiocco arcobaleno.
Speriamo che l'esempio di UPPA e ACP sia seguito da tutti gli altri pediatri italiani fino a sistematizzare le seguenti modifiche dei protocolli sanitari:
1) Divieto di mutilazioni genitali ai Neonati Intersex 2) Divieto di Terapie Riparative anche a minori LGBTI 3) Informazione da Ginecologia Ostetricia Pediatria Medicina di Base che il 10% dei neonati è LGBTI 4) Accoglienza friendly per minori LGBTI ma anche per genitori LGBTI 5) Anagrafica Inclusiva Sanitaria per ottenere rilevazioni epidemiologiche sulla salute di neonatə e bambinə LGBTI 6) Progetti di prevenzione socio-sanitaria specifica soprattutto per ridurre l'espulsione familiare, garantire scolarità e lavoro, migliorare in adolescenza stili di vita evitando quelli autolesionisti e il suicidio
Chiediamo troppo? Eppure tutto è già implicito in questo splendido articolo di UPPA
https://www.uppa.it/educazione/pedagogia/piccolo-vocabolario-genere/
#uppa #ACP #pediatria #LGBTI #amigay